Tango Essentia... per far, ballando, innamorar la gente...: EL CAFE' de HANSEN

sabato 10 gennaio 2009

EL CAFE' de HANSEN


Il 26 dicembre 2008 sul giornale argentino Diario Clarin di Buenos Aires è apparsa la notizia della scoperta archeologica dei pezzi del Café de Hansen, una culla del tango aperta tra il 1877 e il 1912. Nominato in tanghi e films.

Sotto 50 cetimetri di terra rimane ancora nascosto uno dei locali più celebri della città di Buenos Aires, nell'incrocio Figueroa Alcorta e Sarmiento, di fronte al Planetario, un gruppo di archeologi scoprirono pezzi del Café de Hansen inaugurato nell'anno 1877 e considerato una delle culle del tango che dal 1890 divenne un fenomeno di massa.
Frequentato dalla "rubia Mireya", quella del tango Tiempos Viejos de Romero y Canaro.

L'ordine di demolire e stato dato dall'intendente Joaquin S de Anchorena nel 1912. Il proprietario originale era Juan Hansen. All' inizio si ballava di nascosto. Il tango pubblicamente era vietato. Nel 1892 cambia proprietario e con orchestre, musicisti e ballerini il tango è un ritmo popolare.

Pezzi di una bottiglia e mattoni del pavimento: testimoni della nascita del tango, con la sua forza e personalità nella misteriosa e sempre cosmopolita città di Buenos Aires. L'intendente (sindaco) Anchorena voleva facilitare l'acceso al velodromo e accontentare l'aristocrazia porteña, allora ha dovuto demolire il locale.Così è stato fatto nell' anno 1912. Per fortuna la storia prosegue.

Condividi l'articolo
Related Posts with Thumbnails