Tango Essentia... per far, ballando, innamorar la gente...: DUE CAPOLAVORI DI ASTOR PIAZZOLLA INTERPRETATI DA ANDRE' RIEU E CARLOS BUONO: EMOZIONE PURA!

lunedì 11 agosto 2014

DUE CAPOLAVORI DI ASTOR PIAZZOLLA INTERPRETATI DA ANDRE' RIEU E CARLOS BUONO: EMOZIONE PURA!

In questo bellissimo video e in quello che segue, lasciamoci coinvolgere dalla magistrale e poetica interpretazione della Johann Strauss Orchestra con André Rieu al violino e Carlos Buono al bandoneon di due capolavori di Astor Piazzolla: Adios Nonino e Libertango. Emozione pura!



Adiós Nonino è probabilmente, con Libertango, la più celebre composizione di Astor Piazzolla.
Venne composto nel 1959, quando Astor Piazzolla, che era in tournée nel centro America, ricevette la notizia della morte improvvisa del padre, don Vicente Piazzolla, familiarmente chiamato Nonino.

Per l'occasione riprese un pezzo che aveva scritto nel 1954 (del quale esiste una incisione dell'orchestra di José Basso, del 1962), conservandone la parte ritmica ma accentuandone e prolungandone la melodia in una sorta di lamento.


La prima registrazione venne effettuata a Montevideo nel 1960, dal quintetto di Piazzolla: lo stesso Piazzola al bandoneón, Jaime Gosis al pianoforte, Quicho Díaz al contrabbasso, Horacio Malvicino alla chitarra elettrica e Simón Bajour al violino.

A questa prima registrazione ne sono seguite numerosissime altre, con differenti interpretazioni da parte dell'autore (una delle quali contenuta nell'album Libertango, registrato in Italia nel 1974).




Libertango venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno. Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo.

È il brano di punta dell'album considerato come la lettera di presentazione del compositore davanti al pubblico europeo, per poi affermarsi a livello mondiale.

Parti della registrazione originale hanno fatto da colonna sonora in spot pubblicitari televisivi, come per il brandy Vecchia Romagna, e per alcuni modelli della casa automobilistica Volvo.


Bo Bartlett (b. December 29, 1955 in Columbus, Georgia) American realist painter

VENERDI' 29 AGOSTO
TANGO A "FIL DI MARE "- LIDO AURORA
Piazza 1° Maggio - Pescara
a 20 metri dalla Nave di Cascella.
Info e prenotazione tavoli:
328.4356780

* solo il campo con l'asterisco "*" è obbligatorio.

Email *

Nome


TI ASPETTIAMO PER UNA LEZIONE GRATUITA DI AVVIO AI PRIMI PASSI.


Related Posts with Thumbnails